ListiniCUN

Il portale delle Commissioni Uniche Nazionali

Suini da Macello

La Commissione Unica Nazionale dei Suini da macello (CUN Suini) è istituita con Decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, adottato di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del Decreto 31 marzo 2017, n.72 pubblicato sul sito internet del Mipaaf in data 19 aprile 2018.


Listino Suini da Macello del 28/03/2024

Il tuo browser non supporta file pdf incorporati. Clicca qui per scaricare il file.



E' attivo il servizio per il download automatico del listino in formato XML

Richiedi l'attivazione del servizio inviando una mail a develop@bmti.it indicando la username utilizzata per accedere al sito www.listinicun.it.
Il servizio è riservato ai soli utenti registrati al sito www.listinicun.it. Se non sei iscritto clicca qui

Vuoi accedere all'archivio dei documenti CUN?

Accedi

Composizione

La Commissione Unica Nazionale dei Suini da macello (CUN Suini) è composta in maniera paritetica dalle due categorie dei venditori e degli acquirenti nella misura di:

- dieci commissari in rappresentanza della parte venditrice;
- dieci commissari in rappresentanza della parte acquirente.

I Commissari della CUN Suini sono designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria rappresentative dei produttori agricoli, della cooperazione agricola e agroalimentare, dell'industria di trasformazione, del commercio e della distribuzione, individuate secondo il criterio proporzionale del corrispondente quantitativo di settore/categoria di prodotto/prodotto rappresentato dai propri associati sul totale del corrispondente quantitativo a livello nazionale, assicurando al contempo il principio di pluralità, ai sensi dell'art.5 del D.M. 72/2017 e dell'art. 3 del Decreto direttoriale.


La CUN Suini è composta anche da un Comitato dei garanti costituito da un massimo di sei rappresentanti, di cui tre titolari e tre supplenti, con il compito di formulare la tendenza di mercato e i prezzi indicativi nel caso in cui i commissari non trovino un accordo.

Esperti Esterni

Gli Esperti esterni possono partecipare alle riunioni e forniscono il proprio contributo compilando e sottoscrivendo singolarmente una specifica Scheda di mercato.
Possono essere designati i soggetti in possesso di una comprovata esperienza, professionalità e rappresentatività di mercato nella categoria di prodotto oggetto di intervento. A titolo esemplificativo possono essere designati soggetti o associazioni appartenenti alle categorie degli agenti di affari in mediazione e/o dei commercianti e/o degli operatori economici di filiera integrata.

Consulta l'elenco degli esperti esterni

Per richiedere l'iscrizione all'elenco degli Esperti esterni è necessario compilare l'apposito modulo.
Il modulo deve essere compilato e firmato in tutte le sue parti ed inviato al competente ufficio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (pqai3@politicheagricole.it) e per conoscenza alla Segreteria CUN (cun@bmti.it).

Gli Esperti esterni, ai fini dell'iscrizione nell'elenco, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 7 del Regolamento di funzionamento della CUN Suini.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali provvederà a designare gli esperti esterni, previa istruttoria e verifica da parte della Segreteria CUN del possesso dei requisiti prescritti.

Presenta la tua candidatura come esperto esterno

Garanti

Il Comitato dei Garanti è composto da sei rappresentanti, che non possono svolgere al contempo il ruolo di commissario:

- due Garanti (titolare e supplente) nominati dalle Organizzazioni professionali e Associazioni di categoria in rappresentanza della parte venditrice;
- due Garanti (titolare e supplente) in nominati dalle Organizzazioni professionali e Associazioni di categoria in rappresentanza della parte acquirente;
- due Garanti (titolare e supplente) nominati di comune accordo tra le parti o in caso di disaccordo nominati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, tramite la consultazione di un elenco pubblico di possibili candidati di professionalità adeguata.

I membri del Comitato dei Garanti possono partecipare senza diritto di parola a tutte le fasi e sottofasi della riunione della Commissione e, nel caso in cui le parti non raggiungano un accordo, procedono alla formulazione del prezzo indicativo o range di prezzi indicativi e della relativa tendenza di mercato.

Consulta l'elenco dei garanti

Per richiedere l'iscrizione all'elenco dei Garanti è necessario compilare l'apposito modulo.
Il modulo deve essere compilato e firmato in tutte le sue parti ed inviato al competente ufficio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (pqai3@politicheagricole.it) e per conoscenza alla Segreteria CUN (cun@bmti.it).

I Garanti, ai fini dell'iscrizione nell'elenco, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 6 del Regolamento di funzionamento della CUN Suini.

L'inserimento dei richiedenti nell'elenco dei Garanti è disposto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, previa istruttoria e verifica da parte della Segreteria CUN del possesso dei requisiti previsti.

Presenta la tua candidatura come garante

Normativa di riferimento

Il Decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, adottato di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, istituisce la CUN Suini, ne approva il Regolamento di funzionamento e definisce:

- categoria di prodotto, sede e operatività;
- composizione e criteri di rappresentatività;
- durata della carica, decadenza e sostituzione dei Commissari;
- sospensione della formulazione della tendenza di mercato e dei prezzi indicativi;
- sospensione delle autonome rilevazioni nelle borse merci, sale di contrattazione e commissioni prezzi.


Il Regolamento di funzionamento della CUN Suini è approvato previa consultazione delle Organizzazioni professionali e delle Associazioni di categoria, e definisce:

- il funzionamento della CUN Suini;
- il giorno e la periodicità delle riunioni;
- il codice di comportamento dei componenti della CUN;
- il numero dei Commissari;
- le regole di variazione dei Commissari, le regole di esclusione e le relative penalità;
- le modalità di istituzione e di funzionamento del Comitato dei Garanti;
- le modalità di designazione degli esperti esterni.

Contatti

ListiniCUN

Il sito ListiniCUN è gestito da
BMTI S.C.p.A.
P. IVA 06044201009 - E-mail: develop@bmti.it

Segreteria CUN

Via Ercole Oldofredi, 23 - 20124 Milano
Tel: +39 02/58438220 - Fax: +39 02/84259070
E-mail: cun@bmti.it

Seguici su